Legare o non legare i bambini sul seggiolino auto, la scelta non esiste, se vogliamo preservare la vita dei nostri bimbi. Certo è che, in inverno, le difficoltà sono molte quando li mettiamo in auto sul seggiolino. La regolazione delle bretelle non è sempre immediata, quindi, ci ritroviamo o a doverle allargare, perché d’inverno trasformiamo i bimbi, con giacche e tutoni, nell’omino Michelin, oppure a doverle stringere quando li spogliamo, nel caso di viaggi più lunghi. Insomma è tutto un apri-chiudi, allarga-stringi.
Sta di fatto che le cinghie devono essere ben aderenti al bimbo, altrimenti non svolgono la loro funzione.
Ecco una soluzione che può andare incontro sia alle esigenze di sicurezza, sia all’esigenza di tenere i bimbi al caldo.
Eccola!
Questa mantellina in caldo pile vi risolve il problema, perché staranno al caldo in macchina senza bisogno di giacche.
ISTRUZIONI PER REALIZZARLA:
Prendete la misura dal collo alla mano, tenendo il braccio del bimbo disteso. Quella che ricavate sarà la misura della lunghezza della mantella. La mia era 40 cm. Dovete calcolare il doppio della lunghezza del braccio + lo spazio per la testa (per me era 40+40 + 20) . Io ho preso,quindi, 1 metro di pile+ 1 metro di una mussola di lana.
Dovete ricavare un quadrato di 1 M x 1 M di stoffa.Piegate il pezzo di stoffa a metà
E poi ancora a metà, finche non avrete un quadrato più piccolo
Ora prendete la misura dei 40 cm e tracciate un arco dalla parte con più lembi (non dove c’è la piegatura, per intenderci)
Ritagliate la forma circolare
Ora prendete il centro e segnate con una tazza, o quello che preferite, una circonferenza per la testa, che poi allargherete. Mi raccomando, se lo fate piccolo lo potete allargare, se esagerate non si riesce a rimediare.
ecco il centro con il giro testa da ritagliare
Sovrapponete il pile sull’altra stoffa e fermatele insieme con degli spilli. Poi ritagliare esattamente della stessa dimensione anche quella a tinta unita.
Ora rigirate verso l’interno il bordo della tinta unita e riformate con gli spilli. Essendo rotonda la forma, dovrete aggiustare il bordo, troverete un po’ più di stoffa da “diluire” nella lunghezza. Non è un problema, dall’esterno non si vedrà.
Ritagliare anche il centro per la testa
Ora cucine le due stoffe insieme dalla parte del fondo. Se non avete la macchina da cucire ed avete pazienza, potete farlo anche a mano.
Ora ritagliate con le forbici la frangia sul bordo del pile, con tanti tagli.
Per fare il cappuccio:
Prendete una striscia di pile di circa 22 x 46 cm. Piegatela a metà. Da una parte cucite l’estremità più lunga per chiudere il cappuccio.
Dall’altra parte piegate un bordino e fate una cucitura per rifinirlo meglio
Ora allargate la rotondità per la testa, potete prendere un maglioncino. Lo sovrapponete piegato a metà, e troverete la giusta misura.
Ora la circonferenza del foro della mantella deve averla stessa lunghezza del cappuccio che è da cucire intorno al girocollo.
Rifermateli insieme e cuciteli in modo tale che il bordo del cappuccio “abbracci” l’estremità del foro della testa della mantella.
Il lavoro è finito, vi resta solo di ritagliare la frangia con ciuffetti della larghezza che volete e farla indossare!
Ultimi post di Germana (vedi tutti)
- CARI MAMMA E PAPÀ, NON MOLLATE! - 13 luglio 2021
- HANNO TANTI GIOCHI MA NON GIOCANO? - 16 febbraio 2021
- 1 Dicembre …. il conto alla rovescia abbia inizio! - 1 dicembre 2020
- Letterine magnetiche - 4 maggio 2020
- Come convivere con il Covid e i bambini piccoli - 26 aprile 2020