Parliamo ancora di DORMIREEE!
Sì perché dormire è alla base del benessere psicofisico per tutti, ma per noi genitori è molto più importante sopratutto quando abbiamo i nanetti piccoli. Se non dormiamo bene anche noi genitori, il giorno dopo pagheranno le conseguenze anche loro.
Diciamocelo si arriva alla sera stravolti e quasi quasi ci si addormenta vicino al bambino mentre è in atto il momento della favola. Quante volte vi è capitato di addormentarvi sulla sedia, con la faccia spiaccicata sulle sbarre de lettino?
Io, con il mio Ricky ho avuto grandi difficoltà con la nanna. Purtroppo soffriva di grandissime coliche, che non ci hanno abbandonato fino agli otto mesi, quindi ho avuto tutto il tempo per viziarlo e per non insegnargli ad addormentarsi da solo. Era un incubo, a turno io e mio marito lo addormentavamo e mi sono ritrovata a dormire sul pavimento. E quando pensavo che dormisse? Cercavo di uscire come una ladra dalla stanza, mi sentivo e mi vedevo camminare come la Pantera Rosa.Peccato che avessi un anca scricchiolante e ogni volta che il mio corpo faceva un po’ di rumore, di scatto spuntava la testina dal lettino con due occhi fissi spalancati che mi fissavano con sguardo accusatore: “Mi hai preso in giro? Mi abbandoni?” E il giro addormentamento ricominciava dall’inizio.
Ho avuto anche il periodo del libro “Fate la nanna”, ma non sono riuscita ad applicare il metodo. Ho provato un pomeriggio, solo uno lo ammetto, ma gli strilli mi hanno straziato il cuore, alla fine Riccardo si è addormentato perché era stravolto dal pianto. Quando ho sentito silenzio l’ho spiato dalla porta e la scena che avevo davanti mi ha fatto desistere completamente da questo metodo:
era accovacciato affacciato alla sponda, la faccia incastrata tra le sbarre, insomma, una scena straziante….ho buttato il libro.
Siamo andati avanti così per tanto tempo, finché non è arrivato il fratellino che ha iniziato a dormire con lui. Da quel momento i nostri momenti critici erano finalmente passati, anche perché aveva cominciato ad andare alla Materna quindi la giornata stancante favorì il suo sonno.
Ricordo ancora quella stanchezza eterna. E capisco tutti i genitori stravolti.
In più si svegliava presto!
Oltre a far fatica ad addormentarsi avevamo anche il problema che si svegliava prestissimo, quindi alle 7 tutti i giorni avevamo già fatto colazione, eravamo vestiti e pronti ad uscire. Ora, d’estate può andare bene…. ma quando fuori è notte fonda in inverno è anche questo un vero incubo.
Questa invenzione mi sembra geniale! Una sveglia che regola e dice al vostro bimbo, con le sue faccine e con i colori della luce, se può alzarsi, se è ora di dormire. Insomma mi sembra fantastica. Si chiama Hippo Mella, e lo potete acquistare su Amazon, usando questo link: Little Hippo Mella.
Come funziona?
1. Si programma l’orario della nanna, e Mella chiuderà gli occhietti con il vostro bimbo.
2.Fissate l’ora del risveglio e Mella mezz’ora prima si accenderà di un giallo sole e farà l’occhiolino al piccolo. Questo è il momento in cui lui dovrà rimanere nel lettino, magari a sfogliare un libro oppure con il suo giochino preferito. Dovrà capire di rimanere ancora tranquillo.
3. Solo quando Mella diventerà verde potrà venire da voi, entrare nel lettone per quelle coccole speciali che rimarranno nei cuori di tutti, il vostro e il suo.
Finalmente questo periodo, come tutte le fasi d’altronde, è passato per noi.Anche se se ne sta aprendo un altro moooolto più stancante, quello delle uscite dei teenagers. Già, il ruolo di genitore prevede una mancanza di sonno cronica, quindi se riuscite a gestire i vostri cuccioli finché sono piccoli e vi ascoltano, insistete.
Quando inizieranno ad uscire la sera sarà tutta un’altra storia, non evitabile!
articolo con affiliate Link –
The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Ultimi post di Germana (vedi tutti)
- CARI MAMMA E PAPÀ, NON MOLLATE! - 13 luglio 2021
- HANNO TANTI GIOCHI MA NON GIOCANO? - 16 febbraio 2021
- 1 Dicembre …. il conto alla rovescia abbia inizio! - 1 dicembre 2020
- Letterine magnetiche - 4 maggio 2020
- Come convivere con il Covid e i bambini piccoli - 26 aprile 2020