Favola o realtà? Un asilo nido perfetto

Favola o realtà? Un asilo nido perfetto

A 30 km da Reggio Emilia, a Guastalla è stato creato questo bellissimo nido in seguito al terremoto che ha scosso queste terre nel 2012.

.asilo-nido2

Solo dalle foto si può capire come sia a misura di bambino, fatto con materiali naturali, legno e vetro. La forma è accattivante, l’ingresso è come una grande pancia che ricorda la balena di Pinocchio. Il riscaldamento è prodotto da pannelli fotovoltaici, e le ampie vetrate riducono l’uso di energia elettrica. e’ ricco di forme, colori, suoni, la struttura stessa dei muri diventa un gioco. Il bambino non si trova in una scatola ma è immerso nella natura che diventa parte integrante del nido, dell’arredo. Il giardino per i bimbi è un bosco pieno di cespugli e piante aromatiche, così sapranno cos’è il basilico, il rosmarino….

asilo-nido3

Ma pensate ai bambini che quando piove vedono la pioggia, sentono il rumore, oppure al sole che anche in inverno sarà come una giornata d’estate. L’architetto Mario Cucinella  e il suo studio hanno dato l’esempio, l’asilo è comunale, chissà che possano cambiare le cose anche in altri luoghi.asilo-nido1

The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Prec CERCO sedia Bumbo
Succ Pantaloni premaman Prenatal