Rieccomi all’opera per realizzare un costume facilissimo, per una dolcissima bimba. E’ molto difficile che per Natale manchino le idee ai genitori dei bambini, visto anche il martellamento delle pubblicità dei giochi. E’ un incubo, ed è buffo come se ne rendono conto proprio i miei figli, che guardano con occhi più da grandi,ormai.
Da mamma, però, mi sono resa conto che più giochi hanno e meno giocano. C’è una cosa,tuttavia, che gli riesce molto bene ed è quella di immaginarsi in personaggi che hanno visto nei cartoni, o che hanno sentito nelle favole. Quindi un regalo alternativo ai giochi, può essere un bel costume….. tanto dai primi di Gennaio già saremo nel mondo delle chiacchiere o bugie, tra stelle filanti e costumi di Carnevale. “business is business!”. Io , infatti, ho sempre sfruttato Natale per regalare costumi che poi gli ho lasciato a disposizione in una scatola tutti i giorni. Il gusto, poi di farli da sola, mi ha sempre allettato. Ho imparato a cucire quando stavo all’Università, sì perché uno dei miei sogni era sempre stato quello di cucire gli abitini per le mie figlie. Appunto, ho avuto la fortuna di avere 3 maschi. Non mi lamento, anzi, penso di aver avuto un grande dono, perché sono 3 ragazzi super, e lo dico nonostante l’adolescenza che stiamo affrontando. Quindi, per loro io ho cucito solo i vestiti di carnevale, perché cucire un abitino o un pantalone, non è proprio la stessa cosa.
Occorrente:
- pannolenci
- pistola e colla a caldo
- forbici
- nastrino
- elastico
Disegnate su un foglio il modello del mantello e poi piegate la stoffa a metà. Andate a disegnare con un gessetto la sagoma della metà del mantello, in modo tale che, una volta aperto, le 2 parti siano simmetriche.
Ritagliate il tutto.(fig.3)
Ora prendete il pannolenci rosa e disegnate gli”spicchi” che poi ritaglierete e metterete sul mantello. Consiglio di fermarli con degli spilli.
Ora con la colla a caldo andate ad incollare tutti i pezzetti, è sufficiente fare un giro del perimetro tutto intorno.
Procedete attaccando i nastrini per chiudere il mantello.
Io ho realizzato anche la maschera e un braccialetto.
Vi consiglio veramente di provare a realizzare da voi un costume per i vostri piccoli, la soddisfazione è molta e il lavoro non è così complicato come può sembrare, alle volte basta solo iniziare. L’espressione e l’orgoglio, poi, dei bambini vi ripagherà di ogni più piccola difficoltà!
Ecco il risultato finale:
#gufetta,#pj masks fai-da-te
Ultimi post di Germana (vedi tutti)
- CARI MAMMA E PAPÀ, NON MOLLATE! - 13 luglio 2021
- HANNO TANTI GIOCHI MA NON GIOCANO? - 16 febbraio 2021
- 1 Dicembre …. il conto alla rovescia abbia inizio! - 1 dicembre 2020
- Letterine magnetiche - 4 maggio 2020
- Come convivere con il Covid e i bambini piccoli - 26 aprile 2020