Sono mamma di 3 ragazzi, parola un po’ generica, ma non posso dire bambini. Il mio grande ha quasi 14 anni ed è un mezzo ometto, mezzo perché fisicamente ci siamo ma ancora da formare come testa, e mi auguro che il nostro lavoro come genitori avrà buoni risultati, un giorno. Il secondo ne ha 12 e mezzo, e direi che è in una fase mooooolto critica! Prima di tutto è un mezzano (come la mamma), e poi ha un carattere bello tosto, che non aiuta né lui né noi. Poi c’è il terzo che ha 9 anni, per ora il più docile…speriamo non si faccia contagiare troppo dai grandoni.
Essendo mamma di 3 maschi, sto già pensando al loro futuro di uomini, e so che sarò solo LA SUOCERA, quindi, sto cercando di insegnare loro più cose possibili affinché siano autonomi.
Inizio con i lavori di casa, anche se maschi, lo so che è difficile, ma voglio che si abituino. Iniziano così le discussioni:”Oggi tocca a te, … io l’ho fatto ieri,… non è giusto che lo faccio sempre io!” Quindi ho deciso di preparare un planning dei lavoretti. Ed ho ritrovato un po’ di pace…. Ah! dimenticavo, ad ogni lavoro corrisponde la paga, piccola ma alla fine settimana è la loro paghetta guadagnata…
Voi potete adattare a seconda dell’età dei vostri pargoli, per esempio le mansioni di quando erano piccoli per me dovevano essere: vestirsi da soli, lavarsi bene i denti, mettere in ordine i giochi, non fare i capricci. al posto di una x potete far disegnare un piccolo simile, o faccina sorridente, o stellina ed al posto della paghetta ci può essere un piccolo giochino che vi chiedono tanto e che potete disegnare voi alla fine della settimana, insomma un traguardo che li aiuti a rispettare le regole!
In bocca al lupo 😉PLANNING ATTIVITA’
Ultimi post di Germana (vedi tutti)
- CARI MAMMA E PAPÀ, NON MOLLATE! - 13 luglio 2021
- HANNO TANTI GIOCHI MA NON GIOCANO? - 16 febbraio 2021
- 1 Dicembre …. il conto alla rovescia abbia inizio! - 1 dicembre 2020
- Letterine magnetiche - 4 maggio 2020
- Come convivere con il Covid e i bambini piccoli - 26 aprile 2020