TAVOLE SENSORIALI MONTESSORI

TAVOLE SENSORIALI MONTESSORI

Non c’è niente di più attraente per i bimbi degli oggetti di tutti i giorni, e per chi conosce e condivide la teoria Montessori sa bene che è importante avvicinare i bambini alla vita pratica.

Sempre di più e sempre senza accorgercene riempiamo i cesti dei giochi dei nostri  bimbi e, alla fine, straboccano di ogni svariata diavoleria di plastica, di luci e di suoni. Ma, poi,nessun gioco riesce ad attrarre il vostro pargolo per più di 10 minuti, a dir tanto.

Casualmente lasciate un mazzo di chiavi  vicino a loro, oppure vedono sbucare  un’etichetta da un asciugamano, ed ecco che allora lo vedete impegnato e concentratissimo anche per mezz’ora, tanto che non sentendolo vi preoccupate. E che dire quando gli togliete quell’oggetto che ritenete non sia adatto per lui? Strilli,strepitii e 1000 capricci per riaverlo indietro.

La soluzione è creare  per loro una bella tavoletta con materiali che li incuriosiscono e che potranno esplorare in tutta sicurezza toccando e curiosando. Sono di facilissima realizzazione e di costo anche contenuto.

Vi toccherà fare un bel giro in uno dei negozi che io preferisco di più, quei negozi di bricolage dove tutto è possibile realizzare, con un pizzico di fantasia e qualche attrezzo in breve tempo la vostra tavola sensoriale sarà pronta!

TAVOLA DEL SENSO DEL TATTO FAI DA TE

IMG-2873

Vi potrete sbizzarrire con tutti materiali che troverete, magari avete qualche sciarpa che non usate più,borsa con borchiette, se poi aggiungete anche uno specchio allora l’attrazione vedrete che durerà ancora di più.

Qualche chiodino un po’ di colla a caldo e si parte!

Io ho pitturato prima la tavoletta di legno con un allegro arcobaleno (e devo dire che mi è dispiaciuto un po’  coprirlo con tutti i vari elementi), poi mi sono dotata di chiodini, martello e colla a caldo.Il tempo totale sarà stato 15 minuti…. ne vale la pena o no?

 

Ed ecco cosa potrà fare il vostro piccolo, i suoi sensi stanno molto stimolati passando dal materiale morbido a quello più rigido, fino arrivare a quello ruvido come la carta vetrata, e poi cosa c’è di più morbido di una piuma?

 

TAVOLA MULTIATTIVITA’ MONTESSORI

E dopo la tavola sensoriale passiamo alla tavola multiattività.

Occorrente:

tutto quello che pensate possa incuriosire il bimbo, io mi sono servita al Bricoman e mi sono procurata:

 

  • rotella
  • chiavistello con catenella
  • chiavistello con asta
  • cerniera
  • una luce
  • io ho attaccato anche uno scarico da idraulico per creare un tunnel per la pallina, divertimento assicurato!
  • tutto ciò che riuscirete a inchiodare, avvitare e che sia stimolante per il vostro piccolo

IMG-2871

 

OBIETTIVI:

  • DIVERTIMENTO
  • STIMOLO MOTORIO
  • COORDINAZIONE
  • USO DEI MATERIALI QUOTIDIANI

TEMPO DI GIOCO:

Tantissimo 😉

 

 

The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Prec Perché i bambini fanno i "capricci"?
Succ Quando i bambini si svegliano troppo presto