Questa altalena è nata dall’esigenza di una mamma che ha una bambina cresciuta con problemi fisici, che le impediscono di sorreggersi da sola, e per questo motivo non è mai andata su un’altalena.
Mi ricordo perfettamente quella sensazione di volare, provata sull’altalena,mi piaceva tantissimo da bambina, e, a dire il vero,se trovo l’altalena giusta, anche da mamma, io ci salgo sempre per riprovare la stessa emozione.
E’ l’unica altalena che promuove il gioco intergenerazionale in cui l’adulto e i bambino interagiscono faccia a faccia, e occhi ad occhi. Le ricerche hanno dimostrato, infatti, che quando lo sguardo di un genitori incontra quello del bambino, soprattutto durante il gioco, si instaura un fortissimo legame con un risvolto emozionale molto intenso. gli scienziati lo chiamano “sintonizzazione” e accresce il benessere sociale emotivo e cognitivo di entrambi, genitore e bambino.
Questa altalena, quindi è nata per chi ha problemi fisici, infatti il suo nome è “Expression Swing”, proprio perché permette di dondolare in coppia guardandosi negli occhi, e il contatto visivo è uno dei canali di comunicazione più importanti che ci aiutano ad esprimerci.
Ecco il link dove potrete trovare chi la produce, ed anche come acquistarla:
Come potete vedere è diffusissima in America ma in Europa, e tantomeno in Italia non è ancora arrivata…. Cerchiamo di diffonderla anche tra chi progetta i Parchi giochi, secondo me ci sarebbe la fila interminabile.
Ultimi post di Germana (vedi tutti)
- CARI MAMMA E PAPÀ, NON MOLLATE! - 13 luglio 2021
- HANNO TANTI GIOCHI MA NON GIOCANO? - 16 febbraio 2021
- 1 Dicembre …. il conto alla rovescia abbia inizio! - 1 dicembre 2020
- Letterine magnetiche - 4 maggio 2020
- Come convivere con il Covid e i bambini piccoli - 26 aprile 2020