PERCHE’ USARE LE BOTTIGLIE DELLA CALMA
Cosa sono, perché si usano e come si fanno? Ecco tutte le risposte
Le bottiglie della calma, o anche dette “bottiglie sensoriali”, suggerite dalla Montessori, sono bottiglie in cui si mettono materiali particolari, che spesso i bimbi piccoli non possono osservare da soli, perché pericolosi in caso se li mettessero in bocca,sono utilissime per placare quelle emozioni straripanti dei bambini, o anche per imparare a meditare e, alle volte, sono utili anche per noi adulti.
Quando un bimbo si trova in un momento di difficoltà emotiva, per esempio perché ha ricevuto un “no” che lo ha fatto impazzire, o quando qualche giochino non riesce come vorrebbe, o perché è “costretto” a fare quello che non vuole, spesso non riesce a gestire questo stato di frustrazione ed entra come in un “loop”. Lo vediamo veramente in crisi, diventa tutto rosso, qualcuno si rotola per terra, altri si fanno sentire con gli strilli, ma soprattutto non si riesce ad entrare in contatto con loro. Ecco che la bottiglia della calma sarà un ottimo rimedio. Perché?
Perché quando il nostro cervello va momentaneamente in tilt, è necessario spostare l’attenzione dalla causa di questo malessere. Infatti,è quello che consigliano anche a noi adulti in momenti d’ansia;per esempio, ci dicono di fare qualcosa di completamente diverso che ci aiuti a staccare dal problema che ci attanaglia, e in questo modo possiamo riprendere a respirare e a vedere bene come è la realtà veramente.
Anche nei bimbi è necessario questa tecnica, e la bottiglia della calma funzione proprio come rilassante. Se la usate in questo modo non lasciatela sempre a disposizione, ma proponetela solo nei momenti di crisi. La offrirete al bimbo chiedendogli di osservare fino a quando tutti i brillantini smettono di ballare e si fermano sul fondo, la loro attenzione si focalizzerà su questo vortice sbirluccicoso e senza accorgersene torneranno sereni.
Come potete vedere nel video il tempo necessario affinché la bottiglia torni di nuovo trasparente, cioè quando tutti i brillantini sono scesi tutti, sarà il tempo necessario affinché anche la mente si schiarirà.
La bottiglia della calma si schiarisce ed anche la mente !
Funziona anche per noi adulti, da quando le ho realizzate, come prova, anche io non riesco più a farne a meno, e anche i miei ragazzi me le hanno chieste e sono in produzione una per ognuno.
COME REALIZZARLE:
CON OLIO MINERALE
Ho girato tantissimo nel web ed ho trovato diverse ricette, qualcuno usa l’olio minerale, trasparentissimo e ovviamente consistente, quindi permette un bel galleggiamento del materiale che andrete a mettere nella bottiglia. Unico difetto è il costo…. un po’ caro per riempire una bottiglia intera.
SOLO CON ACQUA
Sono bottiglie molto veloci, l’acqua non sorregge moltissimo, ma se volete solo creare stupore allora va benissimo, di sicuro è più veloce realizzarle, e potrete anche colorare l’acqua con dei coloranti, anche alimentari.
CON LO SCIROPPO DI ZUCCHERO
Questa è la mia ricetta migliore, ottima sia per il prezzo contenutissimo dello zucchero, sia per l’ottima resa. Infatti,lo sciroppo ha la consistenza perfetta che fa nuotare il materiale, che metterete nella bottiglia,per un tempo giusto e non velocissimo.
Ecco la mia ricetta:
Una bottiglia con un tappo molto largo, per esempio quelle del tè, oppure le bottiglie dell’acqua VOSS (un po’ cara ma si può fare)
Acqua
Zucchero, 4 volte la quantità dell’acqua
Un pentolino
Brillantini, strass o quello che volete
Procedimento:
Mettete i brillantini nella bottiglia,e siate generosi!
Sciogliete lo zucchero nell’acqua. Fate raffreddare bene e poi riempite la bottiglia.
Questa bottiglietta è quella realizzata con olio minerale, l’ho scelta piccola per contenere i costi!
Queste sono bottiglie del tè freddo, ottima resa con lo sciroppo di zucchero fatto in casa.
E allora se siete nervosi…. date una bella sheckerata alla bottiglietta, e resterete rapiti dal vortice dei brillantini, vi assicuro che catturano tutti grandi e piccoli!
Il tempo per far calmare i brillantini è più o meno 2-5 minuti, tutto dipende da quanto sarà denso il vostro sciroppo di zucchero.
BUONA CALMA A TUTTI!!!
The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Ultimi post di Germana (vedi tutti)
- CARI MAMMA E PAPÀ, NON MOLLATE! - 13 luglio 2021
- HANNO TANTI GIOCHI MA NON GIOCANO? - 16 febbraio 2021
- 1 Dicembre …. il conto alla rovescia abbia inizio! - 1 dicembre 2020
- Letterine magnetiche - 4 maggio 2020
- Come convivere con il Covid e i bambini piccoli - 26 aprile 2020