1 Dicembre …. il conto alla rovescia abbia inizio!

1 Dicembre …. il conto alla rovescia abbia inizio!

Chi è The Elf on the shelf? ….

images

E’ iniziato tutto poco più di 10 anni fa in America, da un’idea di una mamma e della figlia, che hanno inventato questa ormai nota nuova tradizione.

Sì, oltre al Calendario dell’Avvento,  è molto carina questa idea che stimola la fantasia dei bimbi.

Ma chi è  questo folletto?

BABBO NATALE, si sa, è molto impegnato e i suoi aiutanti sono già all’opera. Io ai miei bimbi dicevo sempre, in questo periodo di attesa, che dovevano fare i bravi perché la mamma aveva il numero di telefono di Babbo, e quindi lo informava se lo stessero facendo i bravi o i monelli.

Insomma la mamma era l’aiutante elfo di Babbo Natale.

Ma ora potreste fornirvi di un pupazzetto, se non trovate l’elfo, e  a me sembra anche che somigli un po’ al nostro Pinocchio, senza il naso lungo, quindi perché no? Anche Pinocchio potrebbe essere un Elfo. Se volete, trovate l’Elfo  qui

Arriva proprio il 1 Dicembre, e quando i bimbi si svegliano lo trovano, vicino al loro lettino con un bigliettino in cui si presenta e saluta il bimbo, che dovrà scegliere il nome per il suo nuovo amico

L’Elfo è un fedele aiutante di Babbo Natale, ed osserva ciò che fa il bimbo di giorno, se si comporta bene, se fa i capricci, se si lava i denti, se si veste da solo…. insomma potete spingere i nanetti a fare ciò  di cui si lamentano sempre. Cosa succede se fanno i monelli?

L’Elfo, quando è notte, torna da Babbo Natale e lo informa di tutto, quando poi si fa giorno ritorna in fretta e furia a casa, ma arriva così di fretta, che alle volte si trova in buffe situazioni, appeso con le mutande all’albero,

images            può fare anche qualche dispetto!                          images

infilato in mezzo al divano, in un barattolo della pasta.

elf-on-the-shelf-washing-up-liquid                                        images

Alle volte servirà proprio lasciarlo dove si trova !

images

Oppure scoprirlo mentre cerca di rubare un po’ di frutta!

elf-on-the-shelf-fruit-bowl

Il bambino quando si alza deve fare una piccola caccia al tesoro per trovarlo, lo può salutare. Nella versione americana l’Elfo non si può toccare ma, come tutti i giochi più semplici, le regole potete deciderle voi, quindi potreste fargli fare amicizia da vicino.Consiglio, comunque,di decidere voi dove lasciarlo tutto il giorno in osservazione, magari scegliendo la stanza che testimone dei capricci maggiori.

A me piace moltissimo questa avventura che spinge i bimbi a comportarsi bene, sarà, anche,  un bel momento per tutta la famiglia, e i genitori dovranno sbizzarrirsi per far ridere un po’ il piccolino.

Potrete anche inventarvi una porcina da cui l’Elfo entra ed esce dalla casa…..quindi fantasia avanti!!

images

Se volete una traduzione in Italiano io vi suggerisco:

Il Folletto sopra il letto!

 

The following two tabs change content below.
Ciao! per chi non mi ha conosciuto prima, sono una mamma di 3 ragazzi, ormai quasi grandi. Riccardo di 14 anni,Fabrizio quasi 13, e Stefano 9 e 1/2. In questo diario troverete un po' di me, delle mie esperienze, dei miei errori, ma anche successi. Mi piace creare, cucinare, inventare e reinventarsi ogni giorno, sono curiosa e sono il terrore di mio marito quando un'idea mi viene in mente..... vi aspetto e grazie per avermi visitato!
Prec Letterine magnetiche
Succ HANNO TANTI GIOCHI MA NON GIOCANO?